Visita guidata alla mostra di Goya “La ribellione della ragione”

Posted by on Gen 12, 2024 in Focus, News, Progetti in Italia | 0 comments

Cam to Me OdV invita i soci e gli amici ad un nuovo appuntamento a Palazzo Reale per la visita guidata alla mostra ‘’Goya. La ribellione della ragione’’, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia.

Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli. La pittura degli anni della maturità di Goya è una pittura senza modelli, è l’espressione intima e irripetibile di un artista che crea l’arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo.

Sarà possibile analizzare i retroscena e il mondo fantastico di Goya, la sua esperienza della Storia, la sua attitudine di artista, il suo pensiero e la sua ideologia. La mostra vuole distanziarsi dalle numerose esposizioni di carattere antologico dedicate al maestro spagnolo, esponendo le opere che meglio descrivono la sua evoluzione artistica e i temi da lui trattati quali comuni denominatori

La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano.

La visita guidata si svolgerà domenica 3 marzo 2024 alle ore 13.00. Il costo è pari ad euro 25,00 che comprende il biglietto, la prevendita, la visita guidata, gli auricolari e un contributo per i progetti seguiti da Cam To Me OdV. Vi invitiamo ad inviare le vostre iscrizioni ad amabile.villa@gmail.com entro il giorno 25 gennaio 2024. Il numero massimo di partecipanti sarà di 24.

Scarica il volantino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni! Mandaci una email a: info@camtome.it

Ti ricordiamo che puoi tenerti aggiornato consultando, oltre al presente sito, anche la pagina Facebook e YouTube

 

 

Commenti