Progetti 2018: Comunità e Salute

Posted by on Mag 5, 2018 in News | 0 comments

Progetti 2018: Comunità e Salute

Questo progetto ha l’obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni socio-sanitarie di alcune famiglie indigenti presenti nell’Arcidiocesi di Garoua (Regione del Nord Camerun).

Molte famiglie di tale area, causa la loro precaria situazione socio-economica, si ritrovano progressivamente emarginate e rifiutate dal proprio “entourage”. Non disponendo delle risorse necessarie a soddisfare i loro bisogni elementari (mangiare, vestirsi, curarsi, mandare i bambini a scuola) diventano estremamente vulnerabili e – grazie anche all’indifferenza della società in cui vivono – perdono la propria dignità. Come se questo non bastasse, la pandemia dell’HIV/AIDS colpisce duramente questa fascia di popolazione già fragile.

Perché approcciare il problema operando sulle famiglie?

Perché la famiglia è l’unità di base dell’organizzazione sociale, e perché abbiamo constatato che se le azioni intraprese (sensibilizzazione, lotta contro l’HIV, prevenzione e cura delle infezioni più ricorrenti, educazione dei bambini, creazione di AGR) coinvolgono ogni membro della famiglia (bambini, giovani, adulti, anziani) queste generano benefici per tutti. Riteniamo dunque che questo tipo di approccio possa condurre queste fasce di popolazione più povere ad un maggior benessere e ad una maggiore autonomia.

 

Budget: 8.500 euro

Scarica il Progetto

Commenti