Visita guidata al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale

Posted by on Mar 21, 2018 in News | 0 comments

Cam to Me Onlus organizza una visita guidata al Museo del tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio. Questo museo occupa uno degli edifici appartenenti all’ex- Cotonificio Bustese adibito alla filatura.
Al piano terra si trovano i primi macchinari delle filature, le grandi macchine per la tessitura ed il finissaggio ed i primi sistemi ottocenteschi di anti-infortunistica. Il primo piano è dedicato alla storia della lavorazione Jacard, dagli antipodi al computer, inoltre si può osservare  la presentazione delle fasi di confezionamento e spedizione delle pezze. Nel centro della sala sono posizionati degli espositori in ricordo dei padri dell’industria bustocca e bustese, come Enrico dell’Acqua. Questo piano è importante per la “sala delle esperienze”, un laboratorio dove è possibile toccare con mano il cotone da semplice fiore a tessuto finito. Il secondo piano è dedicato alle fasi di tintoria e stampa del tessuto. Inoltre si possono ammirare tanti prodotti finiti, dai corredi di inizio secolo alle nuove fibre sintetiche. Si trovano quindi vecchie macchine da cucine Singer e nuovi tessuti usati nell’industria spaziale, nello sport e nell’alta moda.

 

La visita si svolgerà domenica 22 aprile alle ore 10.30, il ritrovo è previsto per le ore 10.15 all’entrata del museo via Volta 6/8. Il contribuo è di euro 12.00 comprendente l’entrata al Museo ed il sostegno ai progetti in Cambogia, Camerun e Peru’. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 12 aprile a info@camtome.it.

Scarica il volantino

 

Commenti