Visita Casa Bagatti Valsecchi – 18 marzo

Posted by on Feb 23, 2017 in News | 0 comments

labirinto87_g rossa23_sl

Cam To Me Onlus organizza la visita guidata alla Casa Bagatti Valsecchi, una casa museo frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento, che ha come protagonisti due fratelli: i baroni Fausto (Milano, 1843 – 1914) e Giuseppe Bagatti Valsecchi (Milano, 1845 – 1934).

A partire dagli anni ottanta del XIX secolo, i due posero mano alla ristrutturazione della dimora di famiglia nel cuore di Milano, tra via Gesù e via Santo Spirito, declinando in stretta  osservanza neorinascimentale le istanze della cultura storicista. Parallelamente, iniziarono a collezionare dipinti e manufatti d’arte applicata quattro-cinquecenteschi con l’intento di allestirli nella loro casa così da creare una dimora ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo.

Uniti e affiatati, i due avevano in realtà personalità molto differenti: brillante e mondano Fausto, più riservato e maggiormente incline alla quiete domestica Giuseppe. Proprio a quest’ultimo sarebbe spettato dare continuità alla famiglia grazie ai cinque figli nati dal suo matrimonio con Carolina Borromeo, celebrato nel 1882.

Dopo la morte di Fausto e di Giuseppe, casa Bagatti Valsecchi continuò a essere abitata dai loro eredi sino al 1974. Fu in quell’anno che l’ormai settantenne Pasino, uno dei figli di Giuseppe, decise di costituire la Fondazione Bagatti Valsecchi, alla quale donò il patrimonio delle opere d’arte raccolto dai suoi avi.

Parallelamente, il Palazzo fu alienato a Regione Lombardia con la clausola che gli allestimenti storici del piano nobile fossero conservati nella loro integrità così da preservare l’indissolubile legame tra “contenuto” e “contenitore”, che è tratto distintivo della vicenda collezionista Bagatti Valsecchi.

Vent’anni dopo, nel 1994, apriva al pubblico il Museo Bagatti Valsecchi. (informazioni tratte dal sito ufficiale.

x x x

La visita guidata è prevista per il giorno 18 marzo 2017 alle ore 14:00 in via Gesù 5 a Milano, il costo è di euro 20.00 che comprende il prezzo del biglietto e il contributo della Guida che ci accompagnerà; inoltre una parte sarà destinata ai progetti di Cam To Me Onlus.

Per le iscrizioni scrivere a info@camtome.it entro il 10 marzo (Nelle iscrizioni segnalare, per favore , i nomi dei singoli partecipanti e numero del cellulare. Coloro che rinunceranno,senza avvisare entro la data termine delle iscrizioni, saranno sollecitati a versare ugualmente la cifra pattuita. Grazie)

Scarica il volantino

 

Commenti