Progetti 2014 “Disabilità – prevenzione e cura”

Posted by on Mar 24, 2014 in News, Progetti | 0 comments

DISABILITA’ – PREVENZIONE E CURA

In Cambogia la disabilità è ancora uno stigma e viene considerata, secondo le credenze buddiste del karma e della reincarnazione, come il risultato di cattive azioni compiute nella vita precedente che si ripercuotono sulla qualità della vita attuale.

Da piu’ di 10 anni Cam to Me, in collaborazione con New Humanity (P.I.M.E), si prende cura di chi è disabile: ciò avviene in 5 centri diurni che ospitano ogni giorno 73 disabili fisici e mentali, la maggior parte dei quali tra i 3 e i 17 anni.

I 21 operatori sociali cambogiani coinvolti nel progetto seguono ciascun disabile con un programma individuale, specifico per ciascuna esigenza, e con interventi di gruppo che si articolano in esercizi e giochi che favoriscono la comunicazione, lo sviluppo cognitivo, l’attività motoria, la creatività e la socializzzione.

Lo staff – i cui componenti fruiscono periodicamente di corsi di aggiornamento professionale – organizza anche incontri di educazione sanitaria nelle aree rurali. Nell’ultimo anno è stata avviata una collaborazione con il dipartimento della salute della provincia di Kompong Chhnang per la prevenzione e la diagnosi precoce della disabilità.

Budget: 20.900 euro

scarica il progetto

Commenti