19 maggio 2013: visita guidata al Cenacolo Vinciano

Posted by on Apr 8, 2013 in News | 0 comments

19 maggio 2013: visita guidata al Cenacolo Vinciano

Ancora una volta, Cam To Me onlus propone un interessante momento culturale: la visita guidata al Cenacolo di Leonardo da Vinci.

 Cenacolo

 

Leonardo ha dipinto l’Ultima Cena nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497.
L’artista, trattandosi di pittura su muro, non si è affidato alla tradizionale quanto resistente tecnica dell’affresco, che impone una veloce stesura del colore sull’intonaco ancora umido, ma ha voluto sperimentare un metodo innovativo che gli consentisse di intervenire sull’intonaco asciutto e, quindi, di poter tornare a più riprese sull’opera curandone ogni minimo particolare. Purtroppo le intuizioni di Leonardo si rivelarono sbagliate e ben presto, per un ‘infelice concomitanza di cause, la pittura cominciò a deteriorarsi. Nel corso dei secoli, di conseguenza, si susseguirono molti restauri nel disperato tentativo di salvare il capolavoro. Nel 1999, dopo oltre vent’anni di lavoro, si è concluso l’ultimo intervento conservativo che, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali.

 L’estrema fragilità del dipinto, la cui superficie è assimilabile a un gigantesco puzzle di cui si sono irrime- diabilmente perse un ‘infinità di tessere, ha portato oggi all’adozione di rigorose misure di salvaguardia per evitare gli sbalzi di umidità, l’inquinamento atmosferico e le polveri. Da ciò è scaturita l’esigenza di regolamentare anche il flusso dei visitatori, che possono accedere al refettorio al massimo in 25 per volta.
Il costo della visita guidata al dipinto è di 15 euro.
Parte del ricavato sarà devoluto ai progetti di Cam to Me onlus in Cambogia, Camerun e Perù.
Per partecipare alla visita bisogna iscriversi inviando una mail a info@camtome.it
Il ritrovo è alle ore 10,30 presso piazza Santa Maria delle Grazie, 2.
Servizi:
Tram 18-24: fermata Corso Magenta – Santa Maria delle Grazie
Metro MM1: fermata Conciliazione o Cadorna Metro MM2: fermata Cadorna
È richiesta la massima puntualità. La quota sarà ritirata il giorno stesso.
Coloro che rinunceranno senza avvisare almeno il giorno prima, saranno sollecitati a versare
ugualmente la cifra pattuita o a trovare qualcuno che li sostituisca.

Commenti