13 Maggio-visita guidata: Gallerie d’Italia Piazza Scala-Milano

Posted by on Apr 27, 2012 in News | 0 comments

Visita guidata alle Gallerie di Piazza alla Scala

Il 13 Maggio alle ore 9,30 ci troviamo per intraprendere un viaggio appassionante attraverso un secolo di arte italiana: il “milleottocento”. Visiteremo infatti, presi per mano da una sapiente guida, le Gallerie d’Italia di Piazza Scala.

In complesso archittetonico di straordinario pregio tra via Moroni, via Manzoni e Piazza Scala, due Palazzi storici affiancati Palazzo Anguissola e Palazzo Bretani proprietà di Intesa SanPaolo ospitano197 opere dell’Ottocento italiano, in particolare lombardo, 135 di queste appartenenti alla collezione d’arte della fondazione Cariplo e 62 di quella della Fondazione SanPaolo.

Il percorso espositivo, curato da Fernando Mazzocca, propone un itinerario originale alla scoperta di una Milano Ottocentesca, indiscussa capitale culturale, protagonista del Romanticismo e  dell’Industrializzazione, a confronto con movimenti artistici di altre regioni di Italia.

Fra i capolavori in mostra 13 basso rilievi di Antonio Canova appartenuti al principe Abbondio Rezzonico; I due Foscari di Francesco Hayez; La confessione di Giuseppe Molteni; La battaglia della Cernaja di Gerolamo Induno, Interno del Duomo di Milano di Angelo Inganni; Veduta del Naviglio sul Ponte di San Marco di Giuseppe Canella; La raccolta dei Bozzoli di Giovanni Segantini; Ritratto di Fattori nel suo studio di Giovanni Boldini; Non potendo aspettare di Telemaco Signorini; La leçon de chant di Federico Zandonemeghi; Sogno e realtà di Angelo Morbelli; La Danza delle Ore di Gaetano Previati; quattro capolavori di Umberto Boccioni.

Ci troviamo, quindi, il 13 Maggio in Piazza alla Scala alle 9,30. La quota di partecipazione è di euro 10; comprende la visita guidata e auricolari. Una parte sarà devoluta al progetto Lotta All’Aids-obiettivo giovane-Camerun. La quota sarà ritirata il giorno stesso; coloro che rinunceranno senza avvisare almeno il giorno prima saranno sollecitati a versare ugualmente la cifra pattuita.

Per le inscizioni info@camtome.it

 

 

 

 

Commenti