Spazio di mezzo…RESTIAMO UMANI!

Posted by on Ott 25, 2011 in News | 0 comments

Restiamo umani

Ogni anno la Comunità Missionarie Laiche propone il ciclo di incontri “Abitare lo spazio di mezzo”.
Ogni anno un tema di particolare interesse viene affrontato da un punto di vista diverso e si avvale della competenza di esperti. La proposta avviene in un clima tranquillo e… come dire? familiare! Il desiderio è quello di offrire un’opportunità di riflessione, con cui “nutrire” mente e cuore…

 

Quest’anno il tema è “RESTIAMO UMANI

É forse nella percezione di tanti l’urgenza di ridare un volto umano al nostro quotidiano, alla nostra convivenza civile, Restiamo umanialle nostre chiese, alla politica, ai rapporti interpersonali…ai diversi e comuni livelli. Ma non c’è nulla di scontato in tutto questo. Dire “umano” vuol dire una cosa immensa eppure non c’è nulla di più fragile e complesso.

Perché capita così spesso di percepire che si può vivere l’esatto contrario, che non è per nulla naturale, lineare e semplice esserlo? Sembra sempre più che ci sia bisogno ancora una volta di imparare e di  farlo seriamente perché la disumanità uccide, devia, fa male.

Il titolo di questa nuova edizione dello “Spazio di mezzo”  è un omaggio ad un giovane ( V. Arrigoni) che nel suo impegno per altri essere umani, che gli è costato la vita,  ha avuto un’intuizione grande: nessuno viene risparmiato dal rischio di perdere il contatto con le cose più importanti, con ciò che fa vivere, con cio’ che ci fa diventare ciò che siamo.

Scarica il volantino

Commenti