Progetto “Donne anziane e vedove” – Cambogia, Kompong Chhnang

Posted by on Ago 10, 2010 in News | 0 comments

Donne anziane e vedove

Progetto “Donne anziane e vedove” – Cambogia/Kompong Chhnang in Cambogia

Tale Progetto mira a sostenere alcune donne anziane, vedove, rimaste sole, di cui nessuno può prendersi cura. Attualmente, sono coinvolte nel progetto 4 donne più alcune che si contattano occasionalmente, quando emergono bisogni particolari.

Piccole barche sono state adibite ad abitazioni (come accade per molti vietnamiti della zona, impediti nell’acquisto e nell’uso di terraferma dal governo cambogiano). Occorre spesso sistemarne la struttura di foglie, bambù e legno di sostegno.

Oltre all’attenzione alla loro abitazione, si garantisce loro riso (circa 10 Kg alla settimana) e l’eventuale contributo economico per l’acquisto di altro cibo che dia loro sostegno.

Anche l’assistenza sanitaria è oggetto di cura. Hanno frequentemente problemi di ipertensione, infezioni cutanee, diabete. Esiste una buona e proficua collaborazione con l’Ostello per malati S. Elisabetta di Phnom Penh, coordinato da Paola Maiocchi della CML. In caso di necessità, le donne vengono ospitate in capitale per le visite e gli accertamenti clinici, terminati i quali possono ritornare alle loro case, dove comunque la situazione viene poi tenuta sotto controllo.

Il Progetto è seguito dalla suora  vietnamita sr Marie Regine, in collaborazione con la CML.

Molto importante è la vicinanza e il sostegno che si desidera comunicare a queste persone: farle visita, ascoltarle, aiutarle ad individuare risorse ed opportunità e crearle intorno una qualche rete di collaborazione, rappresentano per loro gesti necessari e preziosi.

Dal momento che le donne coinvolte nel progetto spesso non conoscono la lingua cambogiana, per questo tipo di intervento si cerca di coinvolgere qualche giovane vietnamita che conosce anche la lingua cambogiana e che diviene “traduttore” nel caso in cui ci siano difficoltà nel comunicare.

Cam To… Cambogia

(guarda tutte le fotogallery)


Se desideri avere maggiori informazioni, o sostenere concretamente questo progetto: SOSTIENICI o CONTATTACI!

Commenti