Progetti 2021: Comunità e Salute

Posted by on Apr 28, 2021 in News | 0 comments

Progetti 2021: Comunità e Salute

Da diversi anni ci siamo impegnati ad investire nella realizzazione di attività finalizzate a restituire maggiore dignità a persone particolarmente indigenti, abbandonate a se stesse, nell’Arcidiocesi di Garoua.

Queste iniziative hanno ridato speranza a diverse famiglie, ma è necessario assicurare una ancora maggiore continuità al progetto, per poter soddisfare un sempre maggior numero di persone che si trovano nel bisogno.

La nozione di «solidarietà», ben nota nella cultura africana, tende a sparire, causa la diffusa situazione di povertà. È in questo contesto che molte famiglie sono sempre più marginalizzate o rifiutate.

Per queste è sempre più difficile soddisfare i bisogni primari della vita (mangiare, vestirsi, curarsi, mandare i figli a scuola) in quanto mancano di risorse e, non potendo dare alcun contributo alla loro comunità, diventano un fardello per il loro “entourage” e di conseguenza vengono abbandonate alla loro sorte.

Accanto a questo, vanno aggiunte le malattie come l’AIDS, ancora oggi con un alto tasso di mortalità. Le famiglie seguite nel corso degli ultimi 2 anni non hanno ancora acquisito sufficientemente le capacità che permettano loro di essere completamente autonome.

Questo progetto metterà un accento particolare nella realizzazione di Attività Generatrici di Reddito (AGR) per raggiungere una certa autonomia finanziaria e poter soddisfare i bisogni primari. Va messo anche un accento particolare ai percorsi di formazione e sensibilizzazione su due grandi pandemie: Covid-19 e HIV/AIDS.

I beneficiari di questo progetto saranno 50 famiglie (30 già in carico e 20 di nuove) che risiedono in 3 Villaggi (OuroNgadji, OuroBobbo e Kangouré) e in qualche quartiere della città di Garoua, per un totale di circa 500 persone senza distinzione di religione ed etnia.

Budget 9.000 €


Se vuoi, puoi scaricare qui il progetto in Pdf ed aiutarci a diffonderlo!

Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni! Mandaci una email a: info@camtome.it

Ti ricordiamo che puoi tenerti aggiornato consultando, oltre al presente sito, anche la pagina Facebook e YouTube

Commenti