Progetti 2019: Comunità e Salute

Posted by on Apr 7, 2019 in Senza categoria | 0 comments

Progetti 2019: Comunità e Salute

Questo progetto ha l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-sanitarie e l’autonomia economica di alcune famiglie indigenti dell’Arcidiocesi di Garoua (Nord Camerun). La popolazione beneficiaria è di 200 famiglie – circa 600 persone senza distinzione di religione o etnia – residenti in 3 villaggi: OuroNgadji, OuroBobbo e Kangourésoit. Molte famiglie, causa la precaria situazione socio-economica, si ritrovano progressivamente emarginate e rifiutate dal proprio “entourage”.

Non disponendo delle risorse necessarie a soddisfare i loro bisogni elementari (mangiare, vestirsi, curarsi, mandare i bambini a scuola) diventano estremamente vulnerabili e – grazie anche all’indifferenza della società – perdono la propria dignità. Come se questo non bastasse, la pandemia dell’HIV/AIDS colpisce duramente questa fascia di popolazione già fragile.

Perché approcciare il problema operando sulle famiglie? Perché la famiglia è l’unità di base dell’organizzazione sociale, e se le azioni intraprese (sensibilizzazione, lotta all’HIV, prevenzione e cura delle infezioni più ricorrenti, educazione dei bambini, creazione di attività generatrici di ricavi) coinvolgono ogni membro della famiglia (bambini, giovani, adulti, anziani) queste generano benefici per tutti.

Budget: 9.000 euro

Se vuoi, puoi scaricare qui il Pdf del progetto e aiutarci a diffonderlo!

Commenti