23 gennaio Visita chiesa S. Antonio

Posted by on Gen 14, 2016 in News | 0 comments

300px-2356_-_Milano_-_Sant'Antonio_Abate_-_Controfacciata-_Foto_Giovanni_Dall'Orto_20-May-200723 gennaio – visita alla chiesa di S. Antonio

Cam to Me Onlus organizza la visita alla chiesa di S. Antonio, situata tra il Duomo e l’Università Statale. Il monumento attuale è una riedificazione del periodo manierista (1582) (del cui stile costituisce una sorta di “museo milanese”), come nuova sede milanese di Chierici regolari Teatini.

Tra altri ospedali e luoghi pii, nel 1127 nella zona dell’antico Brolo vescovile ne venne fondato uno destinato alla cura del “fuoco sacro” o fuoco di San’Antonio, misteriosa (per allora) infiammazione della pelle che al tempo mieteva numerose vittime. Oltre un secolo dopo, l’Ospedale e l’annessa Chiesa vennero affidati all’ordine francese dei frati Antoniani, che si dedicarono alla cura dei malati del fuoco sacro fino alla metà del XV secolo, quando Francesco Sforza avviò il progetto della Ca’ Granda.

Sul finire del XVI secolo, la Chiesa e il Convento di Sant’Antonio divennero la sede dell’ordine Teatino, dedito all’assistenza, a cui San Carlo, come riconoscimento per il grande impegno dimostrato nel soccorrere gli ammalati di peste, nel 1576 affidò il complesso. L’Ordine incaricò della ristrutturazione l’architetto Dionigi Campazzo, che ampliò l’antica Chiesa e ne disegnò l’attuale struttura ad unica navata con tre cappelle per lato, in ottemperanza alle recentissime “Istructiones” di San Carlo per gli edifici liturgici. Nel corso del Seicento, i maestri Cerano, Morazzone, Procaccini, Figino, Bernardino Campi, i fratelli Carlone diedero vita alla ricca e maestosa decorazione della navata e delle cappelle.

Il costo della visita è di euro 15,00 €, di cui una parte sarà devoluta a sostegno dei progetti di Cam to Me in Cambogia, Camerun e Perù.

Per adesioni: info@camtome.it (nelle iscrizioni segnalare, per favore, i nomi dei singoli partecipanti e numero del cellulare per comunicazioni dell’ ultimo momento!)

Scarica il volantino

Commenti