Giornate No Stop Bibbia con la CML

Posted by on Gen 11, 2013 in News | 0 comments

«Tutto il popolo si radunò come un sol uomo nella piazza che sta dinanzi alla porta delle Acque. Dissero allo scriba Esdra di portare il libro della legge di Mosè che Jhwh aveva promulgato per Israele […] egli ne diede lettura dall’alba fino a mezzogiorno, davanti agli uomini, alle donne e a quanti erano in grado d’intendere.[…] Lessero il libro della legge di Dio a sezioni, spiegandone il significato, così da far comprendere ciò che si leggeva» (Ne 8,1-8)

Con l’iniziativa “No Stop Bibbia”, la Comunità Missionarie Laiche dedica tre giornate alla meditazione, al silenzio e al confronto reciproco rivolti alla Parola di Dio.

È un’avventura che oramai si ripete da diversi anni perché crediamo che dal confronto con la Sacra Scrittura scaturiscano preziose indicazioni per la nostra vita: la parola di Dio è in grado di suscitare un nuovo modo di pensare e di agire.

Comprendere deriva dal latino comprehensio che significava letteralmente presa, atto dell’afferrare per poi “con-tenere in sé”. Questo nella convinzione che un “esercizio” come quello proposto da queste giornate ci aiuta a comprendere chi siamo e a che punto siamo nel nostro cammino.

Se vuoi fare anche tu un pezzo di questo viaggio insieme a noi, questo è il calendario

1. “Il nostro Dio è il Dio della Vita” – 27 Gennaio 2013 Relatore: Pierpaolo Baini, filosofo biblista

2. “Che abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” – 23 marzo 2013 Relatore: Luca Moscatelli, biblista

3. “Compassione ed intercessione: figure della vita Cristiana”-  5 maggio 2013 Relatore: Mario Bianchi, comunità monastica di Cassano Valcuvia

Si prega vivamente di comunicare la propria partecipazione al seguente indirizzo email comunitamlpime@tin.it oppure al numero 0331-594533.

Ti aspettiamo!

Scarica il volantino

 

BIOGRAFIE DEI RELATORI

Pierpaolo Baini: vive a Lodi con la moglie Alessandra. Dopo la laurea in Filosofia con una tesi sul socialismo religioso del filosofo e teologo tedesco Paul Tillich, si è specializzato in Scienze Religiose con una tesi di esegesi neotestamentaria sulla figura del Figlio dell’uomo nel Quarto Vangelo. È docente nelle scuole medie superiori e saggista.

Luca Moscatelli: Maturità scientifica, Baccalaureato in Teologia, Licenza in Teologia. Lavora presso la Curia Arcivescovile di Milano, Ufficio per la pastorale missionaria. È consulente a Roma per Missio e a Verona per il Centro Unitario Missionario della CEI (CUM). E’ cultore in particolare di Esegesi biblica.

Mario Bianchi: Frate carmelitano, Carmelitano Teresiano e presbitero.  Ha svolto la sua missione in Camerun per 14 anni; adesso  la continua appassionatamente in Italia. Definisce se stesso un Parresiasta, cioè uno che parla con franchezza anche a costo di urtare gli uditori.

Commenti