Visita guidata alla mostra di Felice Casorati

Posted by on Feb 12, 2025 in News, Progetti in Italia | 0 comments

DOMENICA 23 FEBBRAIO

Amiche di Cam to Me e appassionate d’arte, propongono la visita guidata alla mostra di Felice Casorati allestita a Palazzo Reale di Milano.

L’artista, nato a Novara, è stato pittore, incisore, designer e scenografo italiano.

La sua pittura, che prende spunto dal sogno e dalla tradizione figurativa della classicità rinascimentale italiana del Trecento e del Quattrocento, è stata avvicinata dai critici alla corrente artistica del cosiddetto realismo magico.

“Vorrei saper proclamare la dolcezza di fissare sulla tela le anime estatiche e ferme, le cose mute e immobili, gli sguardi lunghi, i pensieri profondi e limpidi… la vita di gioia e non di vertigine, la vita di dolore e non di affanno. No, perché fuggire veloci in automobile, perché imitare il fulmine, la saetta, il lampo? Io vorrei invece adagiarmi nel più morbido letto e avere intorno a me, così a portata di mano, le cose più care, sempre, eternamente… Quale sincerità si cerca nell’arte? La sincerità esterna o la sincerità intima, interiore?”[5]

Visitare la mostra, ci permetterà di conoscere l’artista non solo dal punto di vista pittorico, ma saremo guidati/e a  penetrare nella vita e nella psicologia di un artista poliedrico e versatile.

Un artista che divenne uno tra i più peculiari e apprezzati del secolo scorso  e che seppe apportare contributi significativi in molti campi artistici.

La visita guidata si svolgerà domenica 23 febbraio 2025 con ritrovo alle ore 10.15

 Il costo è pari ad euro 25,00 che comprende il biglietto, la prevendita, la visita guidata, gli auricolari e un contributo per i progetti seguiti da Cam To Me OdV.

Info per le iscrizioni, sul volantino allegato qui di seguito.

MOSTRAhttps://www.camtome.it/wp-content/uploads/2025/02/CASORATI….pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni! Mandaci una email a: info@camtome.it

Ti ricordiamo che puoi tenerti aggiornato consultando, oltre al presente sito, anche la pagina Facebook e YouTube

 

 

Commenti