“Io comunico con te attraverso i segni”

Posted by on Giu 23, 2014 in News | 0 comments

“Io comunico con te attraverso i segni” – L.I.S. Lingua Italiana dei Segni

Nella vita di tutti i giorni ti può capitare di incontrarti con una persona straniera e non riuscire a comunicare con lei … ecco perché nascono i corsi di lingua straniera.

Lo stesso problema si pone incontrando una persona sorda, che comunica attraverso i segni utilizzando una vera e propria lingua ricca di emozioni e sensazioni.

La lingua dei segni Italiana, in acronimo L.I.S., è una lingua romanza visiva erede della famiglia della Langue des Signes Française (LSF).

Ricerche linguistiche sulla Lingua dei Segni Italiana si sono sviluppate da pochi decenni nonostante la lingua stessa sia esistita da secoli. Tutto ha inizio nel 1960 quando William C. Stokoe scrisse Sign Language Structure: An Outline of the Visual Communication System of the American Deaf.

La Lingua dei Segni è una lingua che veicola i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo. È utilizzata dalle comunità dei segnanti a cui appartengono in maggioranza persone sorde. È una comunicazione che contiene aspetti verbali (i segni) e aspetti non verbali (le espressioni sovrasegmentali di intonazione per esempio) come tutte le lingue parlate o dei segni.

Se per curiosità o interesse professionale vuoi cominciare ad esplorare questo mondo, iscriviti al nostro corso con cadenza settimanale per un totale di 5 incontri, a partire da Giovedì 11 settembre – Milano, Via Ugo Betti 62 (MM Bonola) – dalle ore 21.00 alle ore 22.30.

Il costo di 35,00 € andrà a sostenere i nostri progetti in Cambogia, Camerun e Perù.

Per maggiori informazioni telefonare a Lara 338/1267385 o Lorena 335/8241265

Per iscrizioni scrivere a info@camtome.it.

Scarica il volantino

Commenti