Solidarietà

Formazione, ascolto e riflessione

Solidarietà: formazione, ascolto, riflessione

ITINERARI FORMATIVI

Cogliere l’esigenza di sostare e riflettere insieme…


PENSARE L’EDUCAZIONE, EDUCARE PENSANDO…

In molti esprimono il desiderio di organizzare dei percorsi di riflessione su un tema che ci sta a cuore.

È un dono che ci facciamo: dedicarci dei momenti, guidati da amici competenti e disponibili, come occasione di sosta, di arricchimento del nostro pensiero e del nostro sentimento e di confronto tra noi.

Vogliono essere proposte semplici, ma profonde. Togliere il tema dell’educazione da ogni tinta moralistica (si deve fare così…), da ogni tentativo di rimpicciolirlo (perchè interpretato unilateralmente) e di impoverirlo (perchè interpretato con sguardo non attento alla complessità). Desideriamo invece  “aprire delle porte” e ascoltare delle prospettive, reali e concrete, senza la pretesa di capire e risolvere tutto… e con il desiderio di imparare qualcosa, di stupirci ancora e di “lasciarci a nostra volta educare”.

» EDUCARE FA RIMA CON VIVERE (aprile 2010)

3 serate con tre esperti della dimensione educativa… un percorso di riflessione per chi (adulto) è alle prese con la responsabilità educativa e per chi (giovane) ne è uno dei principali protagonisti…

» EDUCARE IN PROSPETTIVA IMMAGINALE (settembre 2010)

3 serate con la Associazione Iris (Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche) e con l’Equipe del presidente Paolo Mottana, professore ordinario presso la Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca

» CORSO DI PRIMO ORIENTAMENTO ALLA MISSIONE E AL VOLONTARIATO (settembre-novembre 2010)

La nostra Associazione è coinvolta, in collaborazione con l’Ufficio di pastorale missionaria della Diocesi, in questa iniziativa. A settembre partirà la II edizione di questo itinerario formativo, che viene ospitato proprio presso la sede di Cam To Me. Si tratta di un aiuto per tutti coloro che desiderano prepararsi a vivere un’esperienza missionaria e incontrare culture “altre”.


INCONTRI DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE

Per conoscere altre culture e confrontarsi con altre esperienze…

» I “SABATI DI CAM TO ME” › IL NOSTRO CAMERUN* (6 marzo 2010)

4 amiche di Cam To Me, Antonella, Barbara, Nadia e Silvia, di ritorno da un viaggio in Camerun, ci raccontano la loro esperienza…

» I “SABATI DI CAM TO ME” › GIUDITTA E LE ALTRE* (17 aprile 2010)

Anna Maria Seghetti ci presenta il suo ultimo libro, “Giuditta e le altre”…

» RACCONTI DALLA CAMBOGIA E DA HAITI (27 giugno 2010)

L’amica Lucrezia, di ritorno da Haiti (un paese provato, a cui Cam To Me è stata e continuerà ad essere “vicina”), ci racconta la sua esperienza di volontariato con la Fondazione Rava…

(*) I “SABATI DI CAM TO ME” sono dei “pomeriggi ogni tanto”, per ritrovarsi, fare due chiacchiere, bere e mangiare qualcosa, prendere visione dei prodotti artigianali di Cambogia e Camerun, ospitare curiosità, iniziative, attività di amici…

» SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE CML

Se desideri avere informazioni sulle singole iniziative: CONTATTACI!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com