Pillole di Cambogia

Informazioni principali

Cambogia

La bandiera della CambogiaLa Cambogia è uno stato del sud est asiatico che copre una superficie di 181.035 Kmq e conta una popolazione di 14.753.320 abitanti (stima luglio 2010). Confina con la Thailandia, il Laos e il Vietnam. È una monarchia costituzionale e ha come capitale Phnom Penh con circa 1,2 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è la lingua khmer, il riel è la valuta cambogiana e 1 euro corrisponde a circa 5.300 riel.

I cambogiani costituiscono un’etnia culturalmente omogenea e rappresentano il 90% della popolazione, mentre il 5% è vietnamita, l’1% cinese e altre etnie minori rappresentano il 4%. Il 95% della popolazione pratica il buddismo therevada, contaminato dai culti locali, il 2,2% è musulmano e i cattolici sono circa 30.000, dei quali la maggior parte vietnamiti. Dei quasi 15 milioni di abitanti il 32% ha meno di 14 anni, mentre solo il 3,7% ha più di 65 anni, per un’età media di 22 anni.

Il clima della Cambogia è un clima tropicale caratterizzato da una stagione secca (tra maggio e novembre) e una stagione delle piogge (tra dicembre ed aprile) con poche variazioni di temperatura tra le stagioni. La maggior parte del territorio è formata da una pianura circondata da montagne attraversata da nord a sud dal fiume Mekong, che rappresenta un’importante via d’acqua e lungo il quale si addensano le aree coltivate.

La popolazione è concentrata nel bacino centrale dove si dedica alla coltivazione del riso, che rimane l’attività principale: il 78% degli abitanti infatti vive nelle campagne. Esistono anche piccole e medie imprese, rese possibili dall’investimento estero, ma sono spesso luoghi di precariato e di corruzione, dove le condizioni lavorative sono pessime.

Cartina dettagliata della Cambogia

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com