Progetti 2022: Comunità e Salute

Posted by on Feb 3, 2022 in News, Progetti Camerun, Voci dalla missione | 0 comments

Progetti 2022: Comunità e Salute

Da diversi anni ci siamo impegnati ad investire nella realizzazione di attività finalizzate a restituire maggiore dignità a persone particolarmente indigenti, abbandonate a se stesse, nell’Arcidiocesi di Garoua.

La nozione di «solidarietà», ben nota nella cultura africana, tende a sparire, causa la diffusa situazione di povertà.

È in questo contesto che molte famiglie sono sempre più marginalizzate o rifiutate.

Per queste è sempre più difficile soddisfare i bisogni primari della vita (mangiare, vestirsi, curarsi, mandare i figli a scuola) in quanto mancano di risorse e, non potendo dare alcun contributo alla loro comunità, diventano un fardello per il loro “entourage” e vengono abbandonate alla loro sorte.

Questo progetto metterà un accento particolare al processo di emancipazione delle famiglie indigenti in 3 villaggi (wuroAlim, wouroGarga, e Kanré) attraverso la realizzazione di attività generatrici di reddito (AGR).

Rimane valido l’approccio dell’intervento familiare che tiene conto dell’individuo nel suo insieme e che invita ogni membro della famiglia a dare un contributo al processo di autosviluppo.

Saranno coinvolte circa 50 famiglie (40 di nuove e 10 già in carico) e si porrà l’accento anche su azioni comunitarie volte a migliorare la situazione socio-sanitaria, in particolare l’educazione dei bambini.

Budget del progetto 10.000 Euro

————————————————————————————————————————

Per scaricare la scheda del progetto clicca qui

Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni! Mandaci una email a: info@camtome.it

Ti ricordiamo che puoi tenerti aggiornato consultando, oltre al presente sito, anche la pagina Facebook e YouTube

 

Commenti