Progetti 2019: Identità per tutti

Posted by on Apr 7, 2019 in Senza categoria | 0 comments

Progetti 2019: Identità per tutti

Pucallpa (in quechua Puka hallpa, “terra rossa”) è una città del Perù centro-orientale ed è il secondo maggiore centro abitato dell’Amazzonia peruviana, con circa 400.000 abitanti. La città si sta ingrandendo a vista d’occhio: ogni giorno decine e decine di persone decidono di abbandonare i loro villaggi sul fiume o nella foresta per avvicinarsi alla città con l’illusione di trovare un lavoro.

Ben presto questo sogno viene infranto e queste stesse persone si trovano a vivere nelle periferie della città, in zone malsane e periodicamente inondate dalle piene del fiume Ucayali. Questa situazione è accompagnata da una scarsissima consapevolezza e tutela dei diritti fondamentali, tra questi il diritto all’identità, diventando spesso vittima di soprusi e ingiustizie. L’anno scorso, in collaborazione con Caritas, è stato avviato il progetto che ha come finalità quella di aiutare le persone ad avere un documento di identità e ad essere riconosciuti come cittadini peruviani. Il DNI (Documento Nacional de Identidad) permette di esercitare i diritti civili e di accedere al Sistema Sanitario, all’educazione di base e di trovare un lavoro in regola.

Le novità principali di quest’anno saranno: il coinvolgimento di nuovi operatori e volontari, in modo che possa essere gestito da una équipe interamente peruviana, e l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione nelle zone più povere della città, con l’obiettivo di aumentarne l’utenza.

 Budget: 1000 euro.

Se vuoi, puoi scaricare qui il Pdf del progetto e aiutarci a diffonderlo!

 

Commenti