Progetti 2017: disabilitá

Posted by on Mag 3, 2017 in News | 0 comments

Questa Organizzazione, gestita dai missionari Gesuiti, da più di 25 anni coordina la scuola professionale di Banteay Priep, che ospita da sempre i disabili fisici e, da un paio d’anni, anche i disabili mentali.

Quest’anno sono 17 i disabili mentali accolti nella struttura. Per ciascuno di loro viene stilato un piano educativo personalizzato, rivisto e aggiornato ogni 3 mesi. Il percorso dei disabili mentali dura 2 anni. Durante il primo anno l’attenzione è rivolta alle normali attività quotidiane (il lavarsi, il fare il bucato, il lavare i patti) e alla relazione con l’altro: i disabili mentali vengono inseriti gradualmente nella vita degli studenti con disabilità fisica, che a loro volta vengono preparati all’accoglienza dei nuovi amici.

Durante il secondo anno l’obiettivo è far sì che i disabili imparino un mestiere, secondo le proprie possibilità: chi impara a cucinare, chi ad esempio a coltivare l’orto, dalla preparazione del terreno alla scelta di cosa piantare. Gli ultimi 5 mesi del percorso prevedono un maggiore coinvolgimento delle famiglie dei disabili, per prepararle al rientro dei figli nella quotidianità della famiglia.

Cam To Me è coinvolta – in particolar modo – nella formazione degli insegnanti e degli educatori dei disabili.

Budget 2.150 euro

Se vuoi, puoi scaricare qui il pdf del progetto ed aiutarci a diffonderlo

 

 

 

 

Commenti