22 Aprile 2017 – Visita alla chiesa doppia – S. Maria Incoronata

Posted by on Apr 8, 2017 in News | 0 comments

22 Aprile 2017 – Visita alla chiesa doppia – S. Maria Incoronata

 

Ecco un altro appuntamento da non perdere!

Per il 22 aprile Cam To Me ha organizzato la vista alla chiesa doppia di S. Maria Incoronata.

Poco dopo la metà del XV secolo, sorge a Milano, su disegno del Pontefice Eugenio IV e con l’appoggio della famiglia ducale, il convento agostiniano di Santa Maria Incoronata.
Il complesso, realizzato dalla famiglia Solari, si arricchisce di un prestigioso ciclo di affreschi che ancora oggi si staglia non solo in una cappella della Chiesa, ma anche sulle pareti della Biblioteca.

La chiesa, dalla particolare conformazione a corpo doppio, è legata al tema dell’amore coniugale tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

In realtà il complesso deriva da una prima cappella restaurata in stile gotico nel 1451 e, poiché i lavori furono terminati in occasione dell’incoronazione di Francesco Sforza come Duca di Milano, la intitolarono a Santa Maria Incoronata.
Successivamente, la moglie Bianca Maria Visconti, fece realizzare un

secondo edificio adiacente (attuale navata destra) e simile al precedente. Messi in comunicazione nel 1484 i due edifici danno vita ad un organismo che mantiene la singolare disposizione di chiesa doppia.

Il progetto, attribuito a Guiniforte Solari, è un tipico esempio dello stile tardogotico lombardo.
Sul fianco destro si possono notare le cappelle poligonali di chiara impronta solariana, mentre nella prima cappella di sinistra spicca il celebre affresco di Borgognone.

Ci si ritrova alle 10,15 del 22 Aprile davanti alla Chiesa in corso Giuseppe Garibaldi 116.

Il costo della visita è di 15 €. La durata è di 70 minuti.

L’iniziativa è realizzata per sostenere i progetti di Camerun, Cambogia e Perù.

Per le adesioni: info@camtome.it
(Nelle iscrizioni segnalare, per favore, i nomi dei singoli partecipanti e numero del cellulare per comunicazioni dell’ultimo momento. Coloro che rinunceranno, senza avvisare almeno il giorno prima, saranno sollecitati a versare ugualmente la cifra pattuita. Grazie)

Commenti