13 maggio- Visita guidata al “Simbolismo”

Posted by on Mag 11, 2016 in News | 0 comments

13 maggio – Visita guidata al “Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Epoché alla Grande Guerra”

 

simbolismo1Continua l’iniziativa delle visite guidate organizzate dalla nostra Onlus.

E’ la volta della bellissima mostra sul Simbolismo a Palazzo Reale a Milano.

Con 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale, la mostra mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e un’ eccezionale selezione di grafica, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private.

Nelle varie accezioni in cui si è manifestato in Europa – dall’Inghilterra alla Francia, dal Belgio all’area nordica, dall’Austria all’Italia – il Simbolismo ha sempre dato un grande rilievo ai miti e ai temi che coincidevano con i grandi valori universali della vita e della morte, dell’amore e del peccato, alla costante ricerca dei misteri della natura e dell’umana esistenza.

La mostra presenta per la prima volta in Italia alcuni tra i più significativi capolavori del simbolismo europeo: innanzitutto alcune delle icone dell’idea simbolista del mondo: Carezze (L’Arte) la straordinaria donna/ghepardo di Fernand Khnopff; la testa di Orfeo galleggiante sull’acqua di Jean Delville, entrambi provenienti dal Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique di Bruxelles; l’enorme, sublime opera di Ferdinand Hodler, intitolata l’Eletto, dall’Osthaus Museum di Hagen e Il silenzio della foresta di Arnold Böcklin, dalla Galleria Nazionale di Poznan. Si tratta di opere mai viste in Italia che già stanno generando una grande aspettativa fra pubblico e critica.

 

La visita guidata si terrà venerdì 13 maggio con ritrovo alle ore 17,30 davanti a Palazzo Reale.

Per iscriversi usare i seguente indirizzo email: amabile.villa@libero.it
Nella mail specificare Nome e cognome dei partecipanti e un numero di telefono cellulare.

Costo della visita comprensivo di biglietto, guida e auricolari è di 20 euro.
Parte del ricavato sarà destinato ai progetti di Cam to Me Onlus.
La quota sarà ritirata il giorno stesso. Coloro che rinunceranno senza avvisare almeno il giorno prima, saranno sollecitati a versare la quota pattuita.

 

Scarica il volantino

 

 

 

Commenti