Visita al Cimitero Monumentale di Milano

Posted by on Apr 15, 2016 in News | 0 comments

UN MUSEO A CIELO APERTO

monumentale 02Cam to Me Onlus organizza la visita al  grande cimitero  di  Milano situato nella piazza omonima.

I lavori iniziarono nel 1863 e la prima parte venne inaugurata il 2 novembre 1866 alla presenza della cittadinanza tutta.

Da allora è stato arricchito da molte sculture italiane sia di genere classico che contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi e altri lavori originali come una versione ridotta della Colonna Traiana.

Progettato dall’architetto Carlo Maciachini secondo uno stile eclettico conciliando richiami bizantini, gotici con una prevalenza del gusto romanico scandita dalla partitura di pietre dal colore alterno quale motivo dominante di questo edificio ottocentesco.

Per l’altissimo valore artistico delle sculture, edicole funebri e altre opere presenti al suo interno, viene considerato un vero e proprio “museo all’aperto”. 

All’interno del giardino, il Monumentale offre un panorama di sculture di tutte le epoche e gli stili: dall’eclettismo di Boito al Razionalismo di Portaluppi, dallo storicismo di Francesco Barzaghi alla Scapigliatura di Medardo Rosso.

 Cuore del Cimitero è il Famedio ossia Pantheon degli uomini illustri.

Il Famedio venne inizialmente ideato per essere una chiesa, mentre dal 1870 venne utilizzato come luogo di sepoltura degli italiani più onorati, come Alessandro Manzoni e Carlo Cattaneo.

Sono rappresentate nel Famedio altre importanti figure legate a Milano che sono sepolte in altri luoghi, come ad esempio Giuseppe Verdi,  sepolto nella non lontana casa di riposo per musicisti da lui fondata.

La visita è prevista per domenica 1 Maggio ore 10:30, ritrovo alle ore 10.15.

Il costo della visita guidata è di euro 15.00 e la durata è di circa 100 minuti. L’iniziativa è realizzata per sostenere i progetti in Cambogia, Camerun e Peru’.

Per le adesioni: info@camtome.it

Scarica il volantino

 

 

Commenti