27 febbraio-visita guidata: chiesa di Santa Maria presso San Satiro e San Sebastiano

Posted by on Feb 14, 2016 in News | 0 comments

27 febbraio-visita guidata: chiesa di Santa Maria presso San Satiro e San Sebastiano

San SatiroCam To Me Onlus organizza la visita a Santa Maria presso San Satiro e San Sebastiano.

Appare strano che una delle più importanti opere di Bramante realizzate a Milano sia ignorata dai più.
Via Torino, strada centralissima e percorsa ogni giorno da centinaia dipersone: quante di esse sanno cosa custodisce quella chiesetta nascosta dietro il fiorista?
L’illusione prospettica è perfetta e dura a lungo. Finchè il visitatore non si avvicina al muro della finta abside e si accorge che con appena 97 cm a disposizione Donato Bramante ha saputo creare una profondità di più di 4 metri.
La chiesa è Santa Maria presso San Satiro: l’edificio è dedicato a quella Madonna che venne profanata da un contadino della Bassa, tale Manfredo; il dipinto iniziò a sanguinare e per ricordare il miracolo Galeazzo Maria Sforza fece realizzare la chiesa. Il piccolo sacello di San Satiro venne invece costruito in epoca medievale, nel IX secolo, dal vescovo Ansperto: si trattava di una cappella destinata ai pellegrini dell’ospizio dedicato a San Satiro, fratello di Sant’Ambrogio. Attraversando la Via Torino, appare un tiburio maestoso, cilindrico, costruito nella seconda metà del Cinquecento dall’architetto Pellegrino Tibaldi. Si tratta del Tempio Civico di San Sebastiano, voluto dai milanesi come ex-voto per la cessazione della peste di San Carlo. Da allora la Chiesa ha uno status ambiguo civile e religioso. Convergono in San Sebastiano molte associazioni d’arma, sportive nonchè reduci dai campi di prigionia. All’interno si venerano San Sebastiano, patrono dei vigili urbani e Sant’Eligio, cui sono devoti gli orafi.

La visita di svolgerà sabato 27 febbraio alle ore 11.00. Ritrovo alle 10.45 davanti alla chiesa di San Satiro.

Costo della visita guidata, offerta per la chiesa e sostegno per i progetti di Cambogia, Camerun e Perù 15 euro. (durata 90 min. circa)

Per iscrizioni alla visita: info@camtome.it

(Nelle iscrizioni segnalare, per favore, i nomi dei singoli partecipanti e numero di cellulare per comunicazioni dell’ultimo momento. Grazie )

Scarica il volantino

Commenti