24 gennaio – Mostra Gauguin

Posted by on Gen 11, 2016 in News | 0 comments

Mostra_Gauguin_Beyeler005-785x51424 gennaio – Mostra Gauguin

Cam to Me è lieta di invitarvi ad una visita guidata alla Mostra su Gauguin al Museo MUDEC di Milano (in via Tortona 59 – zona Porta Genova) “Racconti dal paradiso” prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con Ny Carlsberg Glyptotek, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura, e curata da Line Clausen Pedersen e Flemming Friborg.

La Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen ospita una delle collezioni più complete al mondo di opere di Paul Gauguin, e questa mostra include non meno di 35 lavori provenienti dal museo danese – insieme a opere significative di Cézanne, Pissarro e Van Gogh. È la prima volta che una sezione così ampia della raccolta dei lavori di Gauguin viene esposta al di fuori del museo. Tra i capolavori c’è Vahine no te Tiare (Donna con fiore), uno dei primi dipinti che l’artista inviò in Francia da Tahiti nel 1891, come opera ambasciatrice di una nuova arte radicale “made in Polinesia”.

La mostra, che presenta circa 70 opere, può contare su alcuni prestiti eccezionali, per la prima volta in Italia: Autoritratto con Cristo Giallo del Musèe d’Orsay di Parigi che testimonia la fascinazione di Paul Gauguin per l’arte “primitiva” e si mostra come manifesto della sofferenza e della lotta dell’artista per l’affermazione della propria visione artistica e Mahana no atua (Giorno di Dio) dell’Art Institute of Chicago che fu dipinto a Parigi nell’intervallo tra i soggiorni di Gauguin a Tahiti, dimostra che l’influenza di immagini e ricordi di un mondo primordiale e più autentico così come la commistione di fonti iconografiche diverse fosse elemento imprescindibile della sua produzione.

A questi si aggiungono le 10 zincografie della Volpini Suite, una delle manifestazioni più evidenti della portata artistica di Gauguin e che può essere considerata un manifesto delle sue idee artistiche fondamentali. E’ proprio attraverso il confronto tra alcuni capolavori dell’artista e le sue fonti d’ispirazione che la mostra si prefigge di dimostrare il suo approccio peculiare e originale al “primitivismo”.

imagesIl costo della visita è di 20,00 €, compreso auricolari e organizzazione della visita. Una parte sarà destinata ai nostri progetti.

Iscrizioni amabile.villa@libero.it oppure telefono (ma solo tramite messaggio o WhatsApp) 3403533715.

Specificare nome – cognome e numero di telefono. La quota sarà ritirata il giorno stesso. Coloro che rinunceranno senza avvisare almeno il giorno prima, saranno sollecitati a versare ugualmente la cifra pattuita.

Scarica il volantino

Commenti