Progetti 2015 – Ri-abilitare a Huacho

Posted by on Apr 2, 2015 in News | 0 comments

Progetti 2015 – Ri-abilitare a Huacho

A Huacho, capoluogo della regione a 150 km a nord di Lima, sono situate le parrocchie Jesus Divino Maestro e San Josè de Manzanarres.

La zona è costituita da quartieri sia residenziali sia urbano-marginali; questi ultimi – in continua crescita – non  dispongono di corrente, sistema fognario e acqua potabile. L’attenzione socio-sanitaria è di bassissima qualità: mancano buoni medici specialistici e non viene riservata alcuna cura alle persone disabili, che vengono viste come soggetti socialmente inutili, come un mero peso economico.

Il sostegno alla Caritas parrocchiale permette di sostenere le fasce più vulnerabili, in particolare le persone con disabilità psichica o fisica, e le loro famiglie, favorendo la ri-abilitazione ad una vita più dignitosa. Coloro che si rivolgono alla Caritas in caso di emergenza sanitaria, così come gli operatori sociali coinvolti e la realtà parrocchiale, beneficiano anche di un sostegno economico e umano.

Concretamente si tratta di accompagnare le famiglie tramite figure professionali specializzate, creare occasioni di partecipazione comunitaria, fruire delle agevolazioni disponibili per i disabili, curarne lo stato di salute, acquistare generi di prima necessità (alimenti, pannolini, igiene).

Parte del budget alimenta inoltre un fondo per i casi di emergenza: trasfusioni, TAC, risonanze o esami specifici che il sistema sanitario non copre, incidenti, incendi o crolli delle baracche.

BUDGET 1.900 €

Scarica il progetto

Commenti