Strada coperta “della Ghirlanda”

Posted by on Gen 7, 2015 in News | 0 comments

23 maggio- visita alla strada coperta “della Ghirlanda”

Siamo lieti di proporre una visita alla c.d. “Strada coperta della Ghirlanda” del Castello Sforzesco di Milano.

La Strada Coperta della Ghirlanda, denominata anche “Galleria della Ghirlanda”, è un percorso sotterraneo costituito da un cunicolo voltato che corre parallelo alla parte esterna della controscarpa del fossato e formava la prima difesa del quadrato Sforzesco.

Il percorso, accessibile dal Rivellino di Santo Spirito e dall’ingresso prospiciente via Lanza, prende luce, verso il fossato, da un centinaio di finestrelle a doppia strombatura, poste ad intervalli regolari, rivolte verso il fossato stesso.

Il percorso risulta interamente realizzato con murature e volte in mattoni con rari inserti lapidei e conci in ceppo, mentre la pavimentazione, in terra battuta stabilizzata, presenta piccole porzioni del pavimento originario in cotto.

La passeggiata si svolgerà sabato 23 maggio alle ore 14:30. Il ritrovo è fissato 15 minuti prima dell’orario d’inizio della visita presso INFO POINT DEL CASTTELLO (entrando da Piazza Castello, sotto la Torre del Filarete sulla destra).

Il costo della visita è di 13,00 €. Una parte sarà devoluta a sostegno dei nostri progetti in Camerun, Cambogia e Perù). Coloro che rinunceranno senza avvisare almeno 48 ore prima saranno sollecitati a versare ugualmente l’intera quota.

Per iscrizioni o informazioni scrivere a Giorgio.Farao@gmail.com (per favore nella mail segnalare il nome e cognome dei singoli partecipanti).

Attenzione!

1) Si consiglia di munirsi di scarpe comode e una torcia ogni due partecipanti

2) Non possono partecipare bambini sotto gli 8 anni

3) Sconsigliato a chi ha problemi motori.

Scarica il volantino

Commenti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com