Van Gogh: 7 e 9 novembre

Posted by on Ott 16, 2014 in News | 0 comments

L’uomo e la terra

Cam to Me è lieta di invitarvi alla mostra di Van Gogh al Palazzo Reale di Milano che torna ad ospitare, dopo oltre sessant’anni, un’importante esposizione delle opere del maestro olandese. La mostra mira ad approfondire una delle tematiche più care a Vincent Van Gogh, ossia il rapporto tra l’uomo e la natura che lo circonda, declinato nelle immagini della vita contadina scandita dall’attività di aratura dei campi, di semina e di raccolta.

In un’epoca in cui la maggior parte degli artisti rivolgeva lo sguardo al paesaggio urbano, frutto dell’industrializzazione europea della fine del XIX secolo Van Gogh sposta la sua attenzione verso il paesaggio rurale e il mondo contadino. La vita e le mansioni della tradizione agreste diventano per lui materia di studio, considerando questa come soggetto dalla nobile e sacra accezione e i lavoratori della terra figure eroiche e gloriose.

Il corpus centrale della mostra è costituito, come per l’esposizione del 1952, da opere provenienti dal Kröller-Müller Museum di  Otterlo, a cui si aggiungono lavori provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili: un’occasione unica per approfondire, attraverso gli occhi dell’artista, il complesso rapporto tra l’essere umano e la natura che lo circonda.

Il lavoro curatoriale ha permesso di costruire un percorso che accompagnerà il visitatore attraverso oltre 50 lavori dell’artista, alla scoperta di opere note e di altre mai viste prima, per comprendere ed esplorare il complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, rivivendo gli stati d’animo che Vincent Van Gogh ha trasferito nelle sue creazioni.

VISITE GUIDATE: DUE DATE

Venerdì 7 novembre 2014: ritrovo ore 17.30

Domenica 9 novembre 2014: ritrovo ore 12.15

Il costo è di 15,00 € e comprende auricolari e visita guidata.

Iscrizioni amabile.villa@libero.it: specificare nome!

Scarica il volantino

Commenti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com