18 settembre – dal ciclo “i Sei Sestrieri”: Porta Ticinese

Posted by on Set 4, 2014 in News | 0 comments

18 settembre – passeggiata per scoprire Porta Ticinese

Continuano le passeggiate turistiche alla scoperta di Milano. Il 18 settembre per il ciclo i “Sei Sestrieri  di Milano” avremo la possibilità di conoscere Porta Ticinese.

Il Sestiere di Porta Ticinese, tradizionalmente quartiere popolare di Milano, fu caratterizzato dalle tante case di ringhiera e dalle botteghe artigiane. Ai giorni nostri, invece, ospita una delle vie dello shopping, gli altrettanto mondani Navigli, nonché numerose chiesette, stradine e vicoli, che il visitatore frettoloso stenta a scoprire.

Al suo interno resti di epoca romana (Circo, Arena, Palazzo Imperiale…) e una delle chiese più antiche di Milano.

La lavanda del lebbroso – Il martirio degli untori – Quando il Sindaco fa il Parroco – Il mostro della Stretta Bagnera – La Trinità dei Monti meneghina – I facchini della Balla – La stretta del mal cantone e la contrada dell’uguaglianza.

La passeggiata si svolgerà giovedì 18 settembre alle ore 18.45. Il ritrovo è presso il Pozzo di P.zza Mercanti a Milano.

Il costo della visita è di 10 euro. Una parte sarà devoluta a sostegno dei nostri progetti in Camerun, Cambogia e Perù).

Per iscrizioni o informazioni scrivere a Info@camtome.it ( per favore nella mail segnalare il nome dei singoli partecipanti).

Scarica il volantino

 

 

 

Commenti