Visita alla basilica di San Lorenzo

Posted by on Mar 3, 2014 in News | 0 comments

Continua l’itinerario culturale alla scoperta di monumenti e siti di interesse artistico nella città di Milano. Cam to Me Onlus organizza la visita della Basilica di San Lorenzo, lungo la via Ticinensis. Come la Basilica di San Nazaro, anche questa sorgeva all’esterno delle mura cittadine.  Edificata verso la metà del IV secolo con materiali provenienti da uno o piu’ edifici pagani preesistenti, la basilica era il più grande edificio a pianta centrale dell’Occidente. La dedica del tempio a San Lorenzo martire è attestata solo dal 590, quando Milano era già sotto dominio longobardo.

La grandiosità della costruzione sembra esprimere l’esultanza dei cristiani per il riconoscimento del proprio diritto alla fede, avvenuta nel 313 con il celebre  Editto di Milano per mano dell’imperatore Costantino. Esternamente la Basilica era preceduta da un atrio con quadriportico, la cui fronte era costituita da sedici colonne provenienti dalle Terme Erculee. L’aspetto odierno della Basilica è frutto di un rifacimento cinquecentesco del tiburio e ancora piu’ recente della facciata. Tuttavia, permane all’interno un Saccello, ben conservato nelle strutture e nelle decorazioni, che risale al IV – V secolo. Dopo i bombardamenti del 1944-1945, le case distrutte non vennero ricostruite e venne creato il parco delle Basiliche, dal quale si ha un’eccellente vista del complesso. Nel 1934 erano state, invece, abbattute le case sorte nella corte, con la creazione di una piazza pubblica antistante la basilica.

L’appuntamento è previsto per sabato 12 aprile 2014 alle ore 11.00.  Il costo della visita guidata è di euro 10,00, una parte dell’importo sarà devoluta a sostegno dei progetti in Camerun, Cambogia e Peru’.   Per le adesioni contattare: marisamare67@hotmail.com .     Per comunicazioni dell’ultimo minuto chiamare il 3395025269 

 

scarica il volantino

 

 

 

Commenti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com