Gran tour dei musei del Castello Sforzesco – sabato 26 ottobre

Posted by on Ott 14, 2013 in News | 0 comments

Gran tour dei Musei del Castello Sforzesco

Maestoso edificio che domina con la sua mole imponente il centro storico di Milano, il Castello Sforzesco custodisce al suo interno diversi musei, splendidi cortili in stile gotico-rinascimentale e sale spettacolari, come la famosissima Sala delle Asse, il cui soffitto è stato interamente affrescato da Leonardo da Vinci.

Dall’inizio del Novecento, si è pensato di allestire le collezioni civiche del Comune all’interno delle Sale Ducali. In questo contesto rinascimentale, sono ospitate le più celebri opere della tradizione lombarda e milanese.PIETA-Rondanini-NON-FINITA
Certamente l’opera più celebre non appartiene alla nostra storia, si tratta infatti della Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti, comprata dai Milanesi nel 1952. Il tema della Pietà, diverse volte affrontato dall’artista, trova in quest’opera un’interpretazione particolarmente commovente a cui lo scultore lavorò per moltissimi anni senza portarla a termine.
Inoltre vi trova posto il “Gonfalone di Milano” che Giuseppe Meda creò tra il 1565 e il 1566, e il celebre monumento a Gaston de Foix, condottiero francese, nipote del re Luigi XII, morto a 29 anni, durante lo scontro contro l’esercito spagnolo a Ravenna, che venne realizzato tra il 1515 e il 1523. L’ambizioso progetto fu affidato nel 1515 ad Agostino Busti detto il Bambaja, già affermato interprete del classicismo in Lombardia.
Correggio- madonna di chicagoLa Pinacoteca ospita capolavori di ambito lombardo ma anche opere di Mantegna, Filippo Lippi, Canaletto, Correggio…

L’appuntamento è all’ingresso principale del Castello Sforzesco alle 10.30 di sabato 26 ottobre.

Il costo della visita guidata  è di 10 euro.
Parte del ricavato sarà devoluto ai progetti di Cam to Me Onlus in Cambogia, Camerun e Perù.

Per iscrizioni scrivere a: marisamare67@hotmail.com

Per comunicazioni dell’ultimo minuto tel. 3395025269

Scarica il volantino

 

 

Commenti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com