Progetti 2013 “PROMOZIONE DONNA”

Posted by on Mar 22, 2013 in News, Progetti | 0 comments

PROMOZIONE DONNA

Parlare di donna nel nord Camerun significa parlare di un mondo variegato, complesso e articolato.

In Camerun la donna ricopre un ruolo fondamentale, sia per lo sviluppo della società che per la vita della famiglia, soprattutto attraverso l’educazione dei figli.

Nelle zone rurali, però, ci sono donne analfabete, prive dei minimi mezzi di sussistenza, ammalate, spesso incinte ma senza alcuna possibilità di accedere alle consulenze pre-natali:donne che vorrebbero migliorare le proprie condizioni socio-sanitarie e quelle dei figli, ma che non sanno come fare perché troppo lontane dai centri sanitari e prive di mezzi di trasporto.

Da qui nasce l’attenzione verso queste donne, in particolare a quelle che vivono nella savana, per assicurare loro una formazione di base a livello igienico-sanitario e una maggiore cura durante il periodo della gravidanza; ma anche per aiutarle (dove possibile) a dare vita a delle piccole attività “imprenditoriali” che possano garantire dei profitti (AGR) a loro e ai propri villaggi.

Gabriella Lorenzi della Cml da anni promuove e coordina le attività del progetto.

Destinatari

  • Gruppi di donne abitanti nella savana, che saranno accompagnate da un animatore locale, per poter così assicurare un cammino costante e duraturo nel tempo.

Finalità

  • Accompagnare gruppi di donne per incoraggiarle a diventare vere protagoniste delle loro vita e di quella del villaggio
  • Promuovere incontri di educazione sanitaria, prevenzione delle malattie, corretta alimentazione e supporto durante la gravidanza
  • Mettere in atto attività generatrici di ricavi (AGR) utili a ricavare un anche minimo profitto per la famiglia e per il villaggio stesso
  • Provvedere al sostegno economico del collaboratore locale incaricato

Budget  

4.950 euro

Scarica il progetto in Pdf

Guarda il video del progetto:

 

Nessuna risposta a “Progetti 2013 “PROMOZIONE DONNA””

Trackbacks/Pingbacks

  1. 13,14,15 settembre 2013 R4M | Cam To Me onlus - [...] ricavato dell’iniziativa andrà a favore del progetto “Promozione Donna “ in Camerun, coordinato da Gabriella Lorenzi della Comunità Missionarie Laiche…

Commenti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com