4 Dicembre – Visita Guidata: Artemisia Gentileschi

Posted by on Nov 6, 2011 in News | 0 comments

ARTEMISIA GENTILESCHI

Storia di una passione

Protagonista indiscussa del ‘600 europeo, Artemisia Gentileschi ha dovuto attendere oltre tre secoli prima di veder riconosciuto a livello internazionale il proprio talento.

Fino a pochi decenni fa Artemisia fu ricordata soprattutto per le vicende relative al processo per stupro intentato al collega del padre, anch’egli pittore, Agostino Tassi, che segnerà in maniera indelebile la sua vita e la sua carriera, più che per gli evidenti meriti artistici.

Su di lei sono stati scritti testi e romanzi che ne hanno accresciuto la fama, ma sempre e comunque in relazione allo straordinario “personaggio” che è stata, forte, coraggiosa e determinata, contribuendo però a mettere in ombra le sue doti pittoriche.

La mostra di Palazzo Reale, con lo straordinario allestimento ad opera della famosissima regista teatrale Emma Dante, si propone per la prima volta di uscire dal clima mitico e romanzato che da sempre avvolge il “personaggio Artemisia” riportando l’attenzione finalmente su un’artista dotata di straordinario talento, poliedrica, abilissima nell’uso della luce e del colore.

La mostra ripercorre le quattro fasi della sua carriera: dagli esordi romani sotto l’egida del padre Orazio all’esperienza fiorentina, dal ritorno a Roma fino ai quasi 25 anni a Napoli, dove morirà nel 1653.

Domenica 4 Dicembre 2011 alle ore 9.15  a Milano, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12 , Cam To Me onlus organizza per soci e amici una visita alle opere di Artemisia Gentileschi – Storia di una passione.

La quota di partecipazione è di euro 15 (biglietto di entrata , prevendita, auricolari e guida).

Inoltre una piccola parte sarà destinata al progetto di Cam To Me in Cambogia: Lago 94 educazione bambini e sviluppo sociale.

Per iscrizioni scrivere a:
info@camtome.it oppure comunitamlpime@tin.it

 

Commenti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com