Comédia infantil

Posted by on Lug 7, 2011 in Senza categoria | 0 comments

 

Mankell Henning, Comédia infantil, Marsilio

 

Comèdia infantil

Dal tetto di un teatro in un porto africano un uomo contempla la città. Ai suoi piedi, sdraiato su un materasso sporco, c’è Nelio, bambino di strada e profeta. Ha solo dieci anni, ma la saggezza di un vecchio.

Chi è Nelio? Da dove viene? Chi è stato a sparargli dal palcoscenico vuoto? E perché? Nove notti: è il tempo che serve a Nelio per raccontare la sua storia, la storia di un bambino africano, in un paese funestato dalla guerra civile.

Ricorda il villaggio assalito dai banditi, la fuga verso la grande città dove, con i suoi “poteri magici”, è diventato il capo di una banda di bambini di strada. Con lui, per le strade, ci sono Mandioca, che fa crescere nelle tasche pomodori e cipolle, Deolinda, un’albina che eccita negli altri strane fantasie, Cosmos, Alfredo Bomba e tutti gli altri, capaci di sorridere nella miseria e di cancellare con il gioco la disperazione.

Tra i toni incantati della leggenda e il crudo realismo di un documento, quella di Nelio è una storia di amore, barbarie e coraggio, difficile da dimenticare.

 

Henning Mankell è nato vicino a Stoccolma nel 1948 e vive a Maputo, in Mozambico. Scrittore, regista e drammaturgo, è uno degli autori svedesi più noti e più letti nel mondo. Ha scritto libri per bambini e oltre alla serie dell’ispettore Wallander, tradotta in ventotto lingue, edita in Italia da Marsilio, anche alcuni romanzi ambientati in Africa, tra cui Comédia infantil (1995), vincitore del Premio “Sveriges Radio Romanpris”, del “Augustpriset” e selezionato per il “Prize of the Nordic Council”.

 

 

Nessuna risposta a “Comédia infantil”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un libro per l’estate… | Cam To Me onlus - [...] Mankell Henning, Comédia infantil, Marsilio [...]

Commenti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com