Progetto “Educazione bambini e sviluppo sociale” – Cambogia, Lago 94

Posted by on Ago 10, 2010 in News | 0 comments

Educazione bambini e sviluppo sociale

Progetto promosso dall’ONG cambogiana “Cooperation for Prosperity” (CFP)

Progetto “Educazione bambini e sviluppo sociale” – Cambogia/Lago 94 in Cambogia

 

REFERENTI

Cooperation for Prosperity (CFP) è un’Organizzazione Non Governativa nata dall’intraprendenza di alcuni cambogiani che da anni lavoravano nei Progetti di New Humanity. Si è costituita nel 2005 e per alcuni loro Progetti mantiene attiva la collaborazione con CML e Cam To Me, che desiderano incoraggiare iniziative ed impegni locali.

CFP non è orientata verso alcun partito politico; lavora e si impegna per la realizzazione della seguente “vision” e “mission”:

  • raggiungere pace, democrazia e crescita sociale a partire principalmente dall’istruzione garantita a tutti;
  • promuovere i diritti delle donne e dei bambini, puntando sulla consapevolezza dei loro obiettive e delle loro risorse.

 

 

CONTESTO

Il Lago 94 è uno dei villaggi del Comune di Kandaok, Distretto di Kandal Stung, Provincia di Kandal, a circa 30 Km da Phnom Penh.

Circa 128 famiglie vivono in quest’area che presenta condizioni di vita molto difficili e precarie.

Una serie di case costeggia un canale; le famiglie provengono da aree vicine poiché hanno perso la proprietà ed il lavoro.

Sono spesso famiglie numerose, i bambini non vanno a scuola e frequentemente qualche membro è seriamente malato o non in grado di gestire la situazione di disagio familiare.

L’agricoltura è la risorsa principale, se non fosse che per diversi mesi all’anno la zona è completamente allagata e raggiungibile solo con delle barche. Durante questo periodo dell’anno si cerca di dedicarsi alla pesca. Nei mesi della stagione secca, invece, la maggior parte dei residenti va in cerca di legna secca, per poter fare il fuoco per cucinare o per rivenderla poi al mercato.

A ciò si aggiunga che alcune Compagnie private e militari del governo sono intenzionate a costruire fabbriche in questa zona, e ad allontanare forzatamente gli abitanti. Si ritiene che l’obiettivo futuro di tali Compagnie sia quello di sviluppare le aree limitrofe assumendo e, allo stesso tempo, sfruttando persone che lavorino per loro.

BENEFICIARI DEL PROGETTO

 

Centro in muratura
  • i 25 bambini che frequentano il centro durante le ore mattutine, ai quali viene garantito cibo (bobor) e materiale scolastico per le attività di socializzazione e di prima alfabetizzazione (si pensi ad una sorta di scuola materna). Una volta la settimana viene fatto loro il bagnetto;
  • un’insegnante assunta e sostenuta dalla coordinatrice del Progetto;
  • una signora assunta per cucinare il bobor ai piccolini. Si tratta di riso tenuto liquido con pezzettini di verdure e carne. Per alcuni è l’unico pasto del giorno;
  • le mamme che vengono al Centro ad accompagnare i figli: sono così intercettate nei loro bisogni. Una volta al mese viene fatto un incontro formativo.

Viene inoltre garantita la manutenzione del Centro.

 

Centro di bambù
  • i 25  bambini che frequentano il centro nelle ora pomeridiane;
  • la stessa insegnante;
  • un uomo assunto come guardiano del centro e la moglie che cucina il bobor;

Particolarmente difficoltosa è la sistemazione di questo secondo Centro, che più volte ha avuto problemi di tenuta ed è recentemente crollato: la strada attigua tra l’altro è in condizioni pessime ed è dunque difficilissimo far arrivare i camion di terra. Il tetto lo si sta mantenendo di bambù e si sta costruendo il resto in muratura. Esiste un pozzo, ma l’acqua va costantemente monitorata.

Sostegno a studenti
  • 10 giovani (7 del 2009 e 3 nuovi studenti del 2010).

Studieranno nelle scuole superiori nei villaggi limitrofi dove ci sono le scuole. Frequenteranno dalla 7° classe alla 12°. 5 tra questi giovani vivranno alla House of Hope (casa voluta da CFP per accogliere in un clima sano e stimolante questi ragazzi) e altri 5 nelle case di parenti o conoscenti, vicini al comune di Ampeou Prey, dove ci sono le scuole.

Cam To… Cambogia

(guarda tutte le fotogallery)


Se desideri avere maggiori informazioni, o sostenere concretamente questo progetto: SOSTIENICI o CONTATTACI!

Commenti